Se sei relativamente nuovo al concetto di soluzioni di assistenza remota, è un malinteso comune vederlo come una versione più costosa di altre soluzioni di connessione remota come FaceTime, Microsoft Teams, WhatsApp, Google Meet e altri software di videochiamata professionali.
E… qual è la differenza tra il software di supporto remoto su un telefono cellulare e sugli occhiali intelligenti?
Innanzitutto, diamo un’occhiata alle differenze tra la guida remota e le normali videochiamate tradizionali.
Artefatti divertenti o strumenti utili?
La maggior parte delle piattaforme di videochiamata come Facetime o Google Meet hanno funzionalità di realtà aumentata che aggiungono effetti o accessori alle tue chiamate. Una spiaggia assolata sullo sfondo e un divertente paio di orecchie da coniglio potrebbero essere interessanti per una videochiamata informale, ma sono meno appropriate per aiutare qualcuno a risolvere un problema tecnico o ispezionare un pezzo di equipaggiamento. Con l’assistenza remota professionale, hai accesso a strumenti che ti consentono di guidare meglio la persona con cui stai parlando. Se ho un pezzo di equipaggiamento malfunzionante, puoi usare il puntatore per mostrare dove devo premere per aprire il pannello di controllo. Puoi anche registrare video e scattare foto per mostrare come attivare una funzione o disattivarne un’altra. Questo semplice esempio evidenzia esattamente a cosa serve il mentoring a distanza, per mettere in contatto l’utente con un esperto che può farlo con un atteggiamento serio.
Focus sul problema o sulle persone?
Con una normale videochiamata, di solito vuoi avere una conversazione con i tuoi amici o familiari in cui potete anche vedervi. Quindi vi guardate l’un l’altro, anche se potresti girare la telecamera per mostrare il tuo cane che fa qualcosa di sorprendente.
Tuttavia, in una chiamata di assistenza remota, lo scopo è di esaminare insieme il problema. Invece di “persona X” che vede “persona Y”, con Remote Eye, entrambe le parti stanno osservando la stessa realtà. Se mi sto collegando con un tecnico dell’assistenza per ottenere aiuto nella riparazione di una macchina malfunzionante, è molto più facile collaborare se entrambi vediamo un’immagine chiara di ciò che mostra la mia telecamera, rispetto a quando vedo solo una versione in miniatura nell’angolo destro dello schermo.
“In una chiamata di supporto remoto, lo scopo è di esaminare insieme lo stesso problema, non l’un l’altro”.
Devo usare un’applicazione web o un’app?
Nel caso di videochiamate da persona a persona, entrambe le parti della conversazione devono avere installato lo stesso software. Questo non è un grosso problema quando ci si collega regolarmente o se entrambi hanno un account Gmail e decidono di effettuare una chiamata Meet.
In un contesto aziendale, questo è un po’ più complicato. Come tecnico di assistenza che fornisce supporto ai clienti, devi connetterti con nuove persone ogni giorno. Per ognuna di queste interazioni non vuoi perdere tempo a decidere quale soluzione video remota utilizzare, ma ne vuoi una che funzioni con chiunque. Che è esattamente ciò per cui sono state create le nostre soluzioni di assistenza remota.
Con Remote Eye, solo la persona che avvia la chiamata ha bisogno dell’app (o dell’applicazione desktop) installata. Puoi quindi condividere un collegamento con la persona che desideri chiamare. Quando l’altra persona si collega alla chiamata tramite il proprio browser web, non c’è bisogno che scarichi un’app o crei un account: deve solo cliccare su un link e non importa che tipo di smartphone abbia, purché abbia una connessione dati e una fotocamera.
Assistenza remota o intrattenimento remoto?
Utilizzare soluzioni professionali come Remote eye è facile come fare una normale videochiamata per sorseggiare un drink a distanza con un amico. Ed è particolarmente utile quando devi risolvere problemi relativi a malfunzionamenti delle apparecchiature, o magari fare un’ispezione remota come parte della tua manutenzione preventiva o a volte formare nuovi dipendenti sul campo. Ma se hai solo bisogno di parlare con un amico… una normale videochiamata va benissimo. Ogni soluzione ha il suo uso previsto, per il quale è ottimizzata.
ROI: Remote Simplicity è un ottimo investimento
Poiché Remote eye di Wideum è stato creato pensando alla semplicità, possiamo garantire che sarai in grado di implementare il software in poco tempo, con una quantità minima di formazione e nessuna integrazione software necessaria. Risparmia sui viaggi, risparmia tempo e monetizza il tuo servizio post-vendita per ottenere un rapido ritorno sul tuo investimento.